I WES e la semplificazione burocratica.

Una presentazione della tecnologia

I WES (Web Expert System) sono sistemi informatici costruiti con la piattaforma WESTIGen . I WES sono Sistemi Esperti sviluppati con tecniche d’Intelligenza Artificiale che si basano su regole scritte per fornire consulenza all’utente.

Non è più pensabile continuare a chiedere all’utente tempo e risorse per diventare esperto di procedure bancarie, procedure fiscali dell’Agenzia delle Entrate, procedure dell’INPS, procedure delle POSTE etc… La digitalizzazione ad oggi ha permesso alle organizzazioni di ottimizzare i loro processi scaricando sulle spalle e sul portafoglio degli utenti i loro costi.
Non mi dite che per l’utente la vita è diventata più semplice: deve imparare come si richiede un bonifico, pagare un consulente perché non è più in grado di fare una fattura etc. Sappiamo che vivere ed operare in una qualsiasi struttura Sociale significa comportarsi secondo le regole. Rispettare le regole non sempre è facile. Applicare le regole con semplicità ed imparzialità è altrettanto complesso: Il classico ciclo Studio - Apprendimento – Applicazione non è più sostenibile per numerosità e complessità delle leggi da applicare che cadono sulle spalle di cittadini e imprese.
Le leggi sono complesse perché devono gestire problemi complessi. La semplificazione non deve essere confusa con la banalizzazione. Questo tipo di semplificazione equivale a creare, quasi sicuramente, problemi maggiori da qualche altra parte : corruzione, contenzioso, ricorsi, blocco lavori, denunce . Questo è quanto si dibatte oggi nel settore degli appalti pubblici ! Ho realizzato e tentato di diffondere proposte (prototipo sulla legge 60 ART.90) sul settore degli appalti pubblici. Tutti attendono soluzioni dalle tecnologie informatiche di Intelligenza Artificiale (A.I.) .
L’attenzione si concentra sul "Machine Learning", reti semantiche, autoapprendimento.
Non sono queste le tecniche di A.I. da utilizzare per la semplificazione burocratica: Per chi non lo sapesse, queste tencniche:

  • si applicano nelle applicazione quando non sono note le regole che gestiscono la problematica.
  • non sono in grado di spiegare come si raggiunge un risultato.

  • Immaginate di rifiutare un diritto ad un cittadino senza poterne spiegare le motivazione….
    È esattamente il contrario di quello che serve per affrontare i problemi burocratici! La Burocrazia è fatta di regole
    La soluzione individuata per il singolo caso esaminato deve essere giustificata con l’applicazione delle regole opportune.
    La soluzione arriva comunque dall’Intelligenza Artificiale con le tecniche dei "Sistemi Esperti" e poiché oggi tutto funziona sul web la soluzione che propongo sono i Web Expert System, perché:
  • sono costruiti sulla base delle regole
  • sono in grado di giustificare i risultati
  • sono erogabili sul Web
  • Quando si va da un esperto non si deve studiare preventivamente la legge. Si va e basta. Più o meno accade la stessa cosa quando si consulta un WES. I Web Expert System (WES) possono offrire all’utente comportamenti paragonabili a quelli di un consulente umano. Un WES, proprio come un consulente instaura un colloquio flessibile con l’utente che con una domanda dopo l’altra individua l’esigenza dell’utente e costruisce la soluzione. Finalmente la piattaforma WESTIGen che permette di sviluppare i WES è una realtà (beta test) costruita con grande sforzo, senza aiuti e molti anni di studio e sperimentazione. WESTIGen , disponendo di risorse adeguate, permette di sviluppare migliaia di WES in quasi tutti i campi applicativi per fornire consulenza su leggi e regolamenti e semplificare enormemente i processi burocratici.
    Non si tratta di un problema esclusivo Italiano. Abbiamo solo bisogno di creare professionisti esperti di alto profilo essenziali per questa forma d’innovazione. Mettiamoci in testa che creare un know-how per sviluppare i WES , così come per qualsiasi tecnologia complessa, richiede tempo e risorse. Questo eventuale know-how potrebbe essere ampiamente esportabile. Non passa giorno che qualcuno non predichi semplificazione e trasparenza pensando di possedere la bacchetta magica. Se una legge deve gestire una realtà complessa, entro certi limiti, deve essere inevitabilmente complessa. La soluzione non è semplificare la legge perché è come far finta che la realtà che la legge deve gestire sia più semplice di quella che è realmente. Ogni volta che questo accade, la discrepanza fra il modello legislativo e la realtà che essa rappresenta non può che generare ulteriori problemi. La soluzione è : non semplificare le leggi ma gestire con semplicità le leggi complesse. E’ quanto si può realizzare con i WES ed è quanto vi propongo di sperimentare con il WES redditodicittadinanza.westigen.it

    Con I WES la Legge è uguale per tutti

    I WES permettono di gestire il controllo prima dell’attivazione delle procedure. Un WES non può fare particolarismi. Se la legge non è rispettata i processi non possono partire. Il controllo a campione che viene attuato oggi dalle amministrazioni ( il famoso 5% dei casi) oltre che costosissimo, nella maggior parte dei casi è inefficace. L’esperienza vissuta in questi anni di divulgazione della tecnologia WES mi porta a ritenere che la semplificazione burocratica non si realizza perché da una parte non si sa come fare e dall’altra non si vuole realizzare. L’elevata entropia (il grande casino legislativo) oltre a facilitare la discrezionalità nella gestione del potere (la legge uguale per tutti vale solo per gli altri) è fonte di grandi guadagni per varie categorie professionali. E’ umanamente comprensibili che ci siano forti resistenze al cambiamento. Ma il progresso non si può fermare quando la strada viene tracciata. Il processo di "semplificazione burocratica", a prescindere da come lo si intende seriamente realizzare ha bisogno del supporto dei cittadini e delle imprese. Bisogna acquisire consapevolezza della sua realizzabilità.
    Cominciate con il provare il WES rediitodicittadinanza.westigen.it
    Aiutateci a fare partire la semplificazione burocratica dal Cilento, da quel famoso SUD che avrebbe tanto da dire non solo per le sue bellezze naturali e culinarie ma anche per quelle intellettive. Ing. Antonio Gravina